Il sistema Platform-Frame proviene dal Nord Europa e si è sviluppato notevolmente in America settentrionale a partire dall'epoca di colonizzazione del continente.
In questo sistema costruttivo ogni piano che si forma funge da piattaforma per i piani superiori: da qui il nome Platform-Frame, ossia sistema intelaiato a piattaforma.
I prodotti di base di questo sistema sono profili in legno lamellare e pannelli strutturali a base di legno OSB oltre alla ferramenta, chiodi e angolari metallici.
Il sistema Platform-Frame si basa generalmente su platea in cemento armato: il collegamento fra la struttura in legno e le fondazioni viene assicurato mediante opportune barre filettate in acciaio o tasselli a pressione.
La realizzazione del fabbricato procede poi attraverso la realizzazione di un piano per volta, fissando al primo telaio le strutture del secondo e così via.
Nel dettaglio, la struttura ha le seguenti caratteristiche:
- le pareti esterne e quelle interne resistenti a taglio sono costituite da telai portanti composti da montanti in legno di abete (8) bianco o rosso di prima qualità, opportunamente selezionato, essiccato e piallato, di sezione 45x150 mm, posti verticalmente a interasse di circa 60 cm, collegati al piede (9 e 10) e in sommità (12) con opportune piastre metalliche con travi di identica base e opportuna altezza (11);
- questi telai sono poi irrigiditi mediante traversi in massello di abete 45 x 150 mm (27) placcati all’esterno e all’interno con specifiche pannellature in OSB da 18 mm (15 e 23);
- all’interno dei telai l'isolamento è assicurato da una imbottitura di 150 mm di lana di roccia (13). Inoltre, per meglio garantire la salubrità dell’immobile è prevista l'installazione di un freno vapore e di un telo traspirante (14 e 22);
- all'esterno della struttura viene applicato un rivestimento a cappotto (16) eseguito con pannelli isolanti di lana di roccia, fibra di legno ad alta densità dello spessore di 100 mm. Il sistema si completa con l’applicazione dell’intonaco armato traspirante e finitura ai silicati/silossani (17 e 18);
- Internamente si applicano pannelli di cartongesso (24) opportunamente rasato in gesso (25) e si termina con verniciatura o carta da parati (26).
I vantaggi di questo sistema costruttivo sono le ottime capacità di coibentazione e di resistenza a eventi sismici: vanta, infatti, il coefficiente di struttura più alto tra le tipologie costruttive in legno (q=5) ed inoltre è una metodologia più economica, data la facilità di montaggio e l'ottimizzazione nell'uso del materiale.
Struttura del tetto ventilato interamente in legno lamellare a vista
Struttura vista in sezione:
- Manto di copertura (tegole)
- Guaina impermeabile a doppio strato
- Panelli in OSB dello spessore di mm 25 come piano di posa per la impermeabilizzazione e copertura
- Listello di ventilazione
- Panelli in OSB dello spessore di mm 25
- Telo traspirante
- Isolamento termico preventivato in lana di roccia, fibra di legno ad alta densità 210 Kg/Mc spessore 25 cm
- Listello di contenimento isolante termico
- Barriera al vapore
- Perlinato di abete ad incastro spessore mm 32
- Travi in legno lamellare GL24 sulla base di specifici calcoli statici